giovedì 19 luglio 2012

Pulire il nostro amico

Questa è una cosa che tutti i proprietari di cavalli dovrebbero saper fare. Comunque per chi ancora non sa, ecco un post dov'è spiegato tutto, passo dopo passo. Prima di tutto bisogna legare in modo corretto il cavallo a l'apposito anello, mai legarlo a elementi mobili (cancelli) o vicino a oggetti che lo possano ferire.

Per il Manto:
  • Striglia
  • Brusca Dura (o Bruscone)
  • Brusca Morbida
  • Panno pulito
  • Spray Lucidante o Insetticida (in estate)
Si inizia con la striglia, in gomma o in metallo (striglia americana). Bisogna fare movimenti rapidi ed energetici, in senso circolare partendo dall'alto.
Così facendo, rimuoviamo la maggior parte dello sporco.
Le parti dove si può usare la striglia sono solo le parti carnose: mai usare la striglia
sul muso o sulle gambe!
Dopo la striglia bisogna usare la Brusca Dura o Bruscone, nel senso del pelo, per portare
in superficie la polvere. Mentre stiamo pulendo, strofiniamo ogni tanto la Striglia e il Bruscone per pulire un po' quest'ultimo.
Con questa si può scendere anche fino alle gambe, ma non oltre il garretto!!!
E infine la Brusca morbida, sempre nel senso del pelo, per renderlo morbido e lucido.
Se si vuole rendere il pelo ancora più lucido, possiamo spruzzare dello Spray Lucidante per il pelo dei cavalli su un panno e passare il panno sul pelo ed eventualmente sui crini. In estate si può usare l'insetticida per allontanare un po' gli insetti.

Per i Crini:
  • Spazzola
  • Pettinino
  • Forbici (se occorre)
Iniziamo con il portare tutta la criniera da un lato. Prendiamo la Spazzola e iniziamo a pettinate le punte e poi risaliamo. Partiamo sempre da lì, perchè se il nostro cavallo ha la criniera lunga, e noi partiamo
dall'alto, entro 3 giorni non avrà più criniera!!!
Dopo che la criniera è completamente spazzolata, aiutandoci con una mano sulla capezza per tenergli ferma la testa, spazzoliamo delicatamente il ciuffo davanti del cavallo. Se dobbiamo fargli le treccine o 'acconciarlo', usiamo un pettinino per separare le ciocche prima di intrecciarle.









Per spazzolare la coda, si usa sempre la spazzola. Bisogna partire dalle punte, tenendo il ciuffo con una mano mentre con l'altra spazzoliamo. Proseguiamo così fino al nervo.

Da lì basta appoggiarsi con una mano a una gamba, (in modo da far sentire anche al cavallo che siamo lì), e spazzolare normalmente.
Vale la stessa cosa della criniera, se iniziamo a sazzolare subito dall'alt, entro pochissimo distruggiamo una coda, magari foltissima.




Per il Muso:
  • Spugna pulita
  • Brusca Morbita o Piccola Spazzola Morbida
Il muso va pulito delicatamente, perchè per il cavallo è una zona molto sensibile e rischiamo spesso. Iniziamo col spazzolare in modo delicato il muso, qualsiasi parte tranne il contorno occhi e il naso.
Dopo prendiamo la spugna, inumidiamola leggermente e passiamo piano le narici. Poi il contorno degli occhi sempre molto piano. Per evitare che il cavallo si muova continuamente, tratteniamolo per la capezza con una mano.


Per gli Zoccoli:
  • Nettapiedi (o curasnette)
  • Pennello per il grasso
  • Grasso
Iniziamo facendo sollevare il piede al nostro amico. Per fare ciò basta far scorrere la mano sulla zampa e poi tirare su il piede. Fatto ciò iniziamo con il togliere le pietre più grosse.
Poi grattiamo piano con la parte a uncino del nettapiedi dal tallone alla punta senza premere sul fettone. Se avete un modello che ha una mini-spazzola incorporata
usatela per rimuovere la polvere formata.
Infine applichiamo con il pennello, il grasso per tenere in salute i piedi ed evitare che si 'spezzino' o che si rompa l'unghia.

Nessun commento:

Posta un commento