giovedì 19 luglio 2012

Un po' di razze...

'A' COME:


Akhal-Tekè
è un cavallo originario del Turkmenistan, che pare derivi dall'antico e ormai estinto Cavallo Turkmeno. Questo è un cavallo coraggioso ed esuberante, agile e molto resistente, ma comunque leggero e veloce. E' anche noto per la sua grazia e la sua bellezza. E' un cavallo da sella e tiro leggero, ma adatto a quasi tutte le discipline: dressage, endurance, trekking, salto, completo Esistono diciassette linee di sangue che si differenziano le une dalle altre, sia morfologicamente che per attitudini. La cosa che rende veramente paticolare questo cavallo è il mantello; si presenta con magnifici riflessi metallici, che variano dai dorati, argentei o bronzei. Questo non è dovuto solo alla pelle molto sottile e ai peli corti e morbidi come la seta, ma anche, sembra, alla costituzione del pelo stesso, che ha la punta quasi trasparente. Questo aumenta la protezione contro il freddo e aiuta e riflettere la luce, dando appunto un bellissimo riflesso cromatico.

Albino
è un cavallo da sella e tiro leggero selezionata negli Stati Uniti. Il capostipite della razza (che però non presenta caratteristiche omogenee) è figlio di un Arabo e di una fattrice Morgan.
Questo cavallo è molto amato per il lavoro col bestiame, grazie al suo carattere docile e mansueto. Inoltre è ricercatissimo per parate e rodei. Il suo mantello è sempre bianco latte o crema, e non sono ammesse variazioni o pezzature. L'altezza varia dai 150 ai 160 cm.


Americano da Sella
è nato negli Stati Uniti, alla fine dell'800. In passato era usata nei lavori agricoli, poi nella cavalleria. Per la sua dolcezza e mansuetudine è molto apprezzato come monta da campagna e da spettacoli (impara facilmente). E' un cavallo da sella e tiro leggero, robusto, infaticabile molto intelligente. Come mantelli sono accettati il morello, il baio, il sauro, il grigio e raramente il roano. Le marcature bianche sono più che frequenti. Al garrese è alto 160-170 cm. Ha un carattere dolce, mansueto, energico.




Andaluso (P.R.E)
L'andaluso o P.R.E (Pura Raza Española), è un cavallo molto elegante e nobile, utilizzato anche per migliorare le altre razze di cavallo. Proviene dalla penisola iberica, dalla regione Andalusa. È utilizzato nelle corride, dove presenta tutto il suo coraggio, e nell'alta scuola. Si tratta di un cavallo agile, nonostante una certa pesantezza, nobile nel portamento, maneggevole. E' anche coraggioso, fiero e affettuoso. Inoltre ha passi che solo lui sa eseguire, come il passo spagnolo (Alta Scuola). L'altezza varia dai 155-160 cm. Il mantello può essere grigio, baio, sauro morello e roano (poco diffuso).


Anglo-Arabo Sardo
è un cavallo di origine sarda, nato da incroci di stalloni arabi con le fattrici della Sardegna. Era usato per l'Esercito e ancora oggi è utilizzato dai Carabinieri.Il 'tipo' attuale si è formato grazie all'intervento del Purosangue Inglese, agli inizi del '900.L'Anglo-Arabo Sardo è un cavallo con un portamento nobile adatto alla sella e al tiro leggero (poco diffuso in questo campo) e si sta diffondendo nel Salto Ostacoli. Viene usato anche nel cross-country e nell'equiturismo. Ha un carattere vivace e testardo; è nevrile e percui adatto alle corse. In generale è baio o sauro, con un'altezza che varia dai 156 ai 165 cm.


Appaloosa
Cavallo da sella e tiro leggero, originario degli Stati Uniti. Discende dai cavalli Spagnoli del XVI secolo. I pellerossa che non conoscevano il cavallo, cominciarono ad impadronirsene e ad allevarli secondo i loro interessi. Nella seconda metà dell'Ottocento, la razza rischiò l'estinzione. Solo nel 1938 si ricostruì un ceppo ben selezionato e si riprese un allevamento serio con la creazione di un libro genealogico.Resistente e docile, viene impiegato nei rodei e negli spettacoli equestri, oltre ad essere un eccellente cavallo da turismo e da campagna. Carattere docile e fedele. Il mantello è sempre pezzato, non esiste un'appaloosa puro che non abbia il mantello pezzato. L'altezza può variare dai 150 ai 162 cm.

Arabo
è un cavallo maestoso, nobile e bello, adatto a chi si vuol far notare. E' molto riconoscibile grazie alla forma particolare dal muso. Originario dell'Arabia Saudita, il cavallo Arabo é una delle razze più antiche: la sua origine risale a 3000 a.C. E' stato impiegato per creare o migliorare altre razze in ogni angolo della terra, primo fra tutte il Purosangue Inglese. Il manto può essere grigio, baio, sauro, morello e roano (poco diffuso). Nevrile, sobrio, poco esigente, veloce, leale e coraggioso, un cavallo in passato adatto all'esercito. Ideale per le gare di resistenza e per il trekking; molto diffuso nell'endurance, la disciplina dove regna.













Nessun commento:

Posta un commento